Interdisciplinarietà

"In the longer run and for wide-reaching issues, more creative solutions tend to come from imaginative interdisciplinary collaboration"

- Robert J. Shiller –

 

Il ClabUnibas avrà una natura interdisciplinare in relazione sia alle caratteristiche del percorso formativo, sia alla gamma di discipline e specializzazioni che saranno coinvolte e chiamate a contribuire alla realizzazione delle attività.
I destinatari saranno selezionati così da garantire la creazione di una compagine di studenti con un elevato potenziale di ‘pollinazione disciplinare’ (studenti da diversi corsi di studio e con diverse esperienze extra-curriculari).
Dall’altro lato la faculty e gli esperti, sia interni che esterni a Unibas e al partenariato, saranno definiti in modo tale da garantire una presenza multidisciplinare nel CLabUnibas.

L’interdisciplinarietà sarà realizzata attraverso:

a) il percorso formativo – facilitando gli allievi del CLabUnibas a sviluppare una sensibilità ai diversi linguaggi, prospettive e approcci disci

plinari, comprendendo come operare per definire una piattaforma di integrazione e combinazione di modelli e strumenti

diversi per la soluzione di uno dato problema e/o sfida;

b) l'identificazione dei problemi e delle opportunità adottando diverse ‘lenti’ disciplinari di interpretazione; 

c) l’adozione di diversi processi cognitivi e metodologici per lo sviluppo e analisi di nuove idee;

d) la capacità di presentazione di idee;

e) la creazione di uno spazio fisico del CLabUnibas caratterizzato da un design interno che faciliti le collissioni creative e che combini arte e scienza.