News

  • 0

Summer Class Startup Boot Camp

Category:news

Quattro rappresentanti del CLabUnibas partecipano dal 26 al 30 agosto alla Summer Class Startup Boot Camp presso Xport Business Accelerator di Praga. I CLabbers sono immersi insieme ad altri studenti europei in un corso intensivo che li aiuterà a costruire e validare la propria idea di business. Ad affiancarli in questo percorso ci sono mentor di Google, Microsoft, Oracle e molti altri. L’obbiettivo finale è portare i vari team di studenti presenti all’evento a realizzare un vero business pitch che verrà presentato a potenziali investitori. Un grande in bocca al lupo ai ragazzi che stanno vivendo questa importante esperienza di crescita.


  • 0

TrasformaCamp

Category:news

E’ in fase di avvio la prima edizione del TrasformaCamp, un programma formativo di tre giorni organizzato dall’Università di Basilicata nell’ambito del progetto “CLabUnibas” che si terrà nella suggestiva cornice della Città di Matera, capitale europea della cultura 2019 dal 25 al 27 luglio.

Durante questi tre giorni i CLabbers si misureranno nella scoperta del loro orientamento e attitudine all’innovazione ed all’imprenditorialità attraverso lezioni, testimonianze e workshops. Ci saranno inoltre grandi opportunità per discutere e analizzare criticamente casi studio e idee di business proposte dagli allievi ed ispirate, condivise e sfidate da esperti, imprenditori ed accademici.

In tal senso, Il TRASFORMA CAMP offrirà agli studenti che vi parteciperanno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa ricca e stimolante sia a livello professionale che a livello personale volta a creare un ambiente positivo e favorevole alla creatività, ad idee innovative, all’imprenditorialità. 

per maggiori info: http://www.clabunibas.it/trasformacamp/


  • 0

La voce singolare di Taiwan: il patrimonio culturale dell’isola Austranesiana

Category:news

Per conto del National Museum of Prehistory, Ministry of Culture, Taiwan, sono stati organizzati laboratori culturali sulle performance musicali, le arti e le tecniche artiginali indigene di Taiwan, con l’auspicio di condividere e promuovere la diversificata eredità culturale di Taiwan ed portarla a Matera dal 26 al 29 Luglio in occasione della nomina di Matera a Capitale della Cultura Europea 2019, come segno di collaborazione culturale con l’Europa.

  • Venerdì 26 luglio: 16:30 – 18:30 Laboratorio di costruzione di uno strumento musicale indigeno Taiwanese: l’arco musicale di Bunun.  Sede: Le Monacelle –  Via del Riscatto 3 – Matera
  • Sabato 27 luglio: 19:00 – 21:00 Laboratorio di tessitura tradizionale indigena Taiwanese: Les coasters a mano in stile Bunun. il workshop avrà luogo a Gravina presso Cavato Sam Marco/Sant’Andrea, al Bastione Medioevale/Ponte Viadotto, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 e seguirà la performance musicale alle ore 22:00
  • Domenica 28 luglio: 19:30 – 20:10 Laboratorio di canti indigeni Taiwanese: Pasibutbut (canto corale polifonico di 8 parti)                      Sede: Le Monacelle – Via del Riscatto 3 – Matera
  • Lunedì 29 luglio: 16:30 – 18:30 Laboratorio di danza e musica tradizionale indigena Taiwanese                                                             Sede: Le Monacelle – Via del Riscatto 3 – Matera

 per maggiori info: http://bellavoce.tw/program.php


  • 0

Heroes Tour

Category:news

VENERDI 28 GIUGNO 2019  HEROES TOUR – 10,30
c/o COMINCENTER  CAMPUS UNIVERSITARIO DI MACCHIA ROMANA

Il tour si svolgerà il 28 giugno 2019 presso il Campus universitario di Macchia Romana a partire dalla 10,30.
Si tratta del format itinerante di Heroes presso le università, gli incubatori, i co-working e le imprese,nei centri più attivi dell’ecosistema innovativo nazionale e locale.
Si svolge in numerose città italiane (Bologna, Roma, Varese, Ancona, Napoli, Salerno,Lecce, Taranto, Foggia, Potenza ….).

Il programma prevede,oltre ai saluti di UNIBAS, CLab e di Comincenter che ospita l’evento per l’intera giornata, una sessione Academy (i primi passi per costruire una startup e come costruire un pitch di successo dal punto di vista della comunicazione) che vedrà impegnati CLab, T3, Heroes; seguirà uno slot informativo sul progetto Sistema Incubatori e sulla StartCup2019, quindi una pausa pranzo libera, e nel pomeriggio una competition snella: i partecipanti che vorranno potranno cimentarsi nella realizzazione di pitch sulla base di quanto appreso in mattinata. I formatori stessi e qualche esterno valuteranno i miglior pitch.
In palio ticket gratuiti di accesso a Heroes Maratea prevista per il 19-21 settembre 2019.
Moderatore Heroes.

Ingresso libero, è gradita segnalazione adesione a info@sistemaincubatori.it


  • 0

CLab Express

Category:Uncategorized

Il 12 Giugno il Contamination Lab Unibas ospita presso il campus di Macchia Romana il camper del #clabexpress un evento itinerante sulla cultura d’impresa che fa tappa negli atenei italiani che aderiscono all’Italian CLab Network

A potenza il tema del workshop che si terrà in Aula Magna DiMIE sarà “Ispirare e sviluppare innovazione ed opportunità di business nella Smart Specialization Strategy della #Basilicata


  • 0

I Leader che trasformano – incontro con Ivo Marino

Category:news

Si rinnova l’appuntamento del CLabUnibas con i “Leader che trasformano”.

Oggi in Aula A10 alle ore 15:30, i clabbers conosceranno Ivo Marino Ceo di Cervellotik, una start up innovativa che offre prodotti e servizi innovativi per la didattica digitale.  

Sarà questa l’occasione per confrontarsi e capire tutto quello che significa ideare, progettare e lavorare su una start up


  • 0

Innovazione e sostenibilità delle industrie culturali e creative, sviluppo locale e crescita della community

Category:news

Si terrà a Matera, presso il complesso delle Monacelle, nella giornata di mercoledì 3 aprile 2019, a partire dalle ore 10:00, il workshop scientifico e divulgativo sul ruolo e sugli impatti che le organizzazioni e le filiere artistico-creative-culturali possono avere sulle dinamiche di sviluppo locale, imprenditoriali ed occupazionali e di crescita delle communities, nonché sulle principali sfide ed opportunità che le organizzazioni intravedono per garantirsi un giusto equilibrio tra libertà di espressione del talento e sostenibilità economica.


  • 0

International Culture and Leadership Alliance – avvio accordo tra Università degli Studi della Basilicata e Chinese Culture University

Category:news

Primo passo verso la costruzione di una #collaborazione tra Università della Basilicata e la Chinese Culture University in Taiwan, per la sottoscrizione di un accordo di cooperazione internazionale finalizzato alla costruzione di un #network internazionale su “Cultura e #Leadership per lo Sviluppo di Imprenditorialità e Capacità Innovativa”. I promotori dell’avvio della rete internazionale, nella forma di un’alleanza internazionale, che intende collegare #Università e Industrie tra la #Cina e l’Europa, sono il Prof. Giovanni Schiuma, Direttore del #CLabUnibas, e il Prof. Min-Ren Yan Prorettore alla Ricerca e Sviluppo della Chinese Culture University. L’avvio delle relazioni è stato definito in occasione di una cerimonia alla presenza del Dr. Shing-Ching Shyu, Presidente/Rettore della Chinese Culture University e rappresentanti del Ministro della Cultura della Repubblica Cinese e partners industriali. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di relazioni di #ricerca, scambio di esperienze, collaborazioni di studio e di formazione, e lo sviluppo di iniziative scientifiche congiunte con il coinvolgimento di istituzioni e imprese.


  • 0

Ispirare e sviluppare innovazione ed opportunità di business nella Space Economy: il ruolo delle nuove tecnologie digitali

Category:news

Il 28 marzo alle ore 15:00 presso l’aula A10 DiMIE i CLabbers incontreranno Openet una delle più dinamiche realtà italiane  nel settore delle Telecomunicazioni satellitari, capace di fornire servizi avanzati e innovativi nei processi di superamento del digital divide.

L’alto contenuto di innovazione messo a disposizione da Openet in termini di sistemi e contenuti trova conferma nella proficua collaborazione che la società ha instaurato con l’ E.S.A., l’Agenzia Spaziale Europea e con le più importanti istituzioni internazionali come le Nazioni Unite, il Parlamento e la Commissione Europea e il Comitato delle Regioni nonché importanti Gruppi Industriali Privati.

Il leitmotive della giornata sarà l’aerospazio e nello specifico il ruolo delle nuove tecnologie nell’innovazione e le opportunità di business nella space economy.


  • 0

Digital Transformation

Category:news

Digital Transformation, elemento indispensabile per ogni progetto ideato nel ventunesimo secolo!

Che cosa lega il successo locale di molte piccole start-up italiane a quello globale di Netflix? Tutto ciò è stato raccontato da Andrea Bifulco, forte della sua esperienza di consulenza e insegnamento spesa tra Italia e gli Stati Uniti.