News

  • 0

II Giornata dell’Imprenditorialità

Category:news

Si terrà nella giornata di lunedì 29 marzo 2021, a partire dalle ore 9:30, in modalità online, la seconda “Giornata dell’Imprenditorialità” (Entrepreneurship Day) organizzata dal CLabUnibas dell’Università della Basilicata.

Tale giornata si colloca come evento conclusivo delpercorso di orientamento, stimolo e formazione alla cultura dell’intrapresa”Contamination Lab Unibas” che l’Università di Basilicata, sotto ladirezione del Prof. Giovanni Schiuma,ha sviluppato nell’ultimo triennio.

In occasione della giornata dell’imprenditorialità saranno presentate le migliori progettualità di innovazione di intrapresa sviluppati dai gruppi composti dagli allievi del CLabUnibas. La presentazione dei pitch di progetto da parte degli allievi costituiscono il momento finale dello sviluppo di specifiche attività formative orientate al team building e all’empowerment, integrate efficacemente da incontri sul public speaking, sul pensiero imprenditoriale, sulle logiche, modelli e tools di lean start-up, alternati ad eventi aperti nell’ambito dei quali esperti, formatori, noti imprenditori hanno portato agli allievi le loro testimonianze ed i loro stimoli per essere e diventare imprenditori.

La giornata intende rappresentare altresì l’occasione per sviluppare una tavola rotonda con stakeholders, imprenditori ed istituzioni sulle dinamiche imprenditoriali in scenari post-Covid, con riflessioni sulle sfide, sulle opportunità e sul ruolo della cultura dell’intrapresa e della formazione accademica, anche in relazione agli obiettivi ed alle azioni di “Terza Missione” che coinvolgono il sistema universitario italiano ed internazionale.

Il programma dei lavori della seconda “Giornata dell’Imprenditorialità” prevede i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata Prof. Ignazio Mancini e del Direttore Generale Dott. Giuseppe Romaniello.

Si avvierà quindi una tavola rotonda, introdotta e moderata dai docenti Unibas Giovanni Schiuma e Antonio Lerro, su “Dinamiche imprenditoriali in scenari post-Covid: sfide ed opportunità” a cui parteciperanno Margherita Perretti di Confindustria Basilicata, Luigi Prisco di Federmanager Basilicata, Simone Piedilato del Digital Innovation Hub, e Giovanni Pergola di Infosfera.

Sarà quindi presentato dal Dott. Francesco Santarsiero – CLab Unibas Development Manager – il report “Il CLabUnibas: l’officina dell’intrapresa e dell’innovazione dell’Università degli Studi della Basilicata”, attraverso cui saranno ripercorse tutte le attività ed i risultati conseguiti nel triennio del percorso formativo. Infine, si svilupperanno le presentazioni dei pitch dei progetti elaborati dagli allievi partecipanti alla seconda e terza edizione del CLabUnibas

L’evento sarà tramesso in diretta streaming sul canale YouTube del Contamination Lab Unibas a questo link. In alternativa si potrà accedere tramite la pagina Facebook del CLab Unibas a questo link.

Report


  • 0

IV Webinar TRANSFORMALAB “Azioni di policy per trasformare le sfide in opportunità per il turismo lucano”

Category:news

“Azioni di policy per trasformare le sfide in opportunità per il futuro del turismo lucano” nuovo webinar del Transformalab dell’Università degli studi della Basilicata aperto a figure di rilievo delle istituzioni nazionali e locali per facilitare un confronto sulle misure ed iniziative che le istituzioni stanno predisponendo per supportare il settore, sulle opportunità che si intravedono e si possono suggerire, ed infine considerazioni sulla visione strategica che dovrà guidare ogni azione e percorso di sviluppo.

Il quarto webinar del Transformalab punta a trasformare in OPPORTUNITÀ’ le sfide individuate durante la prima fase e divulgate attraverso il report “LE SFIDE DEL TURISMO LUCANO PER DISEGNARE UN NUOVO FUTURO DI SUCCESSO.


  • 0

III Webinar TRANSFORMALAB “Le opportunità per il turismo lucano”

Category:news

Il terzo webinar del Transformalab punta a trasformare in OPPORTUNITA’ le sfide individuate durante la prima fase e divulgate attraverso il report “LE SFIDE DEL TURISMO LUCANO PER DISEGNARE UN NUOVO FUTURO DI SUCCESSO”. Al webinar che si terrà venerdì 8 Maggio alle ore 17.30 innovatori, imprenditori, creativi, makers attivi nel settore turistico lucano si confronteranno per stimolare gli operatori turistici del settore ad individuare le opportunità che si celano dietro le sfide identificate. Il webinar sarà live sulla pagina Facebook del CLab Unibas e sul canale Youtube del CLabUnibas


  • 0

Il TransformaLab dell’UNIBAS elabora il primo report e delinea il decalogo delle sfide del settore turistico lucano per superare la crisi

Category:news

Comprensione delle nuove domande di turismo; coinvolgimento delle comunità locali; gestione del livello di sicurezza; ri-definizione della struttura dei costi e dei ricavi; ripensamento dell’offerta e dei servizi, anche attraverso nuovi concepts degli spazi; nuove strategie di comunicazione; costruzione di un vero ecosistema turistico regionale. Tutto ciò in un nuovo scenario socio-economico caratterizzato da autenticità, nuovi modelli di accoglienza, fiducia, sicurezza e benessere.

E’ ciò che emerge nel primo report elaborato e presentato dal TransformaLab promosso dal CLabUnibas dell’Università degli Studi della Basilicata che identifica in dettaglio sulla base di un confronto con gli operatori del settore turistico “un vero e proprio decalogo delle sfide che devono essere trasformate in opportunità per sviluppare soluzioni innovative per il rilancio del turismo lucano”– spiega il Professore Giovanni Schiuma, coordinatore del gruppo di ricerca. 

Le sfide delle imprese turistiche lucane sono state identificate dal TransformaLab attraverso un’azione di auditingdelle imprese accompagnate da focus groups, interviste, analisi di casi, che hanno coinvolto gli attori principali del panorama turistico regionale, oltre a una community di esperti, imprenditori, operatori turistici, DMO, cittadini, turisti ed istituzioni; tutto ciò rappresenta tuttavia “soltanto il primo passo di una ampia progettualità per innestare una nuova stagione di crescita”- aggiunge Schiuma – “perché la crisi dettata dal COVID-19, oltre a provocare un’emergenza sanitaria globale, sta modificando lo scenario economico-produttivo e socio-culturale nel quale viviamo. Una crisi cambia la normalità e la continuità del modus operandi e ci obbliga a fermarci e a porci domande. Alla crisi si può rispondere con la paura e la disperazione di fronte alla discontinuità che determina; o si può affrontare come un momento per trasformarsi e rinascere con una nuova identità, immagine, energia, passione e forza”.

In questa prospettiva altamente sfidante il TransformaLab, attraverso le sue attività di ricerca e di confronto operativo sul campo, mira a sostenere fattivamente lo sviluppo di innovazioni digitali e dei modelli di business delle imprese lucane della filiera turistica accompagnandole nel processo di trasformazione per renderle nuovamente competitive in una nuova stagione di sviluppo, coniugando la ricchezza del processo esperienziale reale con i prodotti e servizi digitali così da aumentare il valore creato e trasferito ai clienti.

La seconda fase del TransformaLab in corso di avvio prevede l’analisi delle possibili soluzioni di innovazione per trasformare le sfide in opportunità, e le opportunità in azioni di trasformazione per disegnare un futuro di crescita per il sistema turistico lucano.

Leggi il Report 
LE SFIDE DEL TURISMO LUCANO PER DISEGNARE UN NUOVO FUTURO DI SUCCESSO


  • 0

II Webinar Transformalab “Le sfide del Turismo Lucano”

Category:news

Mercoledì 29 Aprile dalle ore 17:30 il secondo webinar del Transformalab, finalizzato ad individuare le sfide principali del settore turistico lucano grazie alla partecipazione di alcuni dei principali attori del settore. 

live sulla pagina Facebook del CLab Unibas 


  • 0

Il CLabUnibas, dell’Università della Basilicata, lancia il TransformaLab per il Turismo Lucano

Category:news

Per la Basilicata il settore turistico rappresenta un comparto fondamentale per lo sviluppo economico e la tenuta occupazionale. Si tratta di un settore produttivo labour intensive, nel quale il vantaggio competitivo si fonda sulla differenziazione del prodotto turistico e sull’umanizzazione delle esperienze e della relazione con il cliente. Per questo è necessario comprendere come coniugare la ricchezza del processo esperienziale reale con i prodotti e servizi digitali così da aumentare il valore creato e trasferito ai clienti. In questa prospettiva altamente sfidante, il CLabUnibas dell’Università degli studi della Basilicata, ha avviato il TRANSFORMA LAB PER IL TURISMO per sostenere lo sviluppo di innovazioni digitali e dei modelli di business per supportare le imprese in un processo di trasformazione e renderle ancor più competitive per una nuova stagione di sviluppo.

Il Trasforma Lab per il Turismo Lucano prenderà il via con una fase di diagnosi delle sfide delle imprese turistiche lucane attraverso un’azione di auditing delle imprese accompagnate da una serie di webinar tematici trasmessi in live streaming sui canali social del CLabUnibas, che vedranno coinvolti attori del panorama turistico regionale.

Il primo webinar “Le sfide del turismo lucano” si terrà venerdì 24 Aprile alle 17:30, live sulla pagina Facebook del CLab Unibas. 

Registrati su www.transformalab.com


  • 0

Rinvio attività

Category:news

A seguito del decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che sospende le attività didattiche,  dal 5 Marzo fino al giorno 15 Marzo 2020, si comunica il rinvio delle attività in programma.  

Seguiranno ulteriori comunicazioni.


  • 0

Selezioni III edizione CLabUnibas

Category:news

Martedì 28 Gennaio alle ore 13:00 presso l’aula A39 – III piano – DiMIE del Campus di Macchia Romana gli aspiranti CLabbers si ritroveranno per svolgere la prova selettiva che consentirà loro di accedere alla terza edizione del CLabUnibas


  • 0

Tavola rotonda: creazione di impresa e trasformazione digitale

Category:news

Quali sono per le imprese le sfide della trasformazione digitale?

Ne parleremo domani, nell’ambito della Giornata del #lavoro organizzata da #unibas, durante la tavola rotonda “Creazione d’impresa e Trasformazione Digitale” organizzata dal #DiMIE e coordinata dal prof. @Giovanni Schiuma

Interverranno Simone Piedilato (Digital Innovation Hub), Giovanni Pergola (Infosfera) e Gerardo Graziano (Broxlab)


  • 0

Giornata del lavoro

Category:news

Il ClabUnibas sarà protagonista della prima “Giornata del lavoro” organizzata dall’Università degli Studi della Basilicata presso il campus di Macchia Romana.

All’interno del nostro stand incontreremo tutti gli studenti e lavoratori interessati a costruire progetti di intrapresa a vocazione imprenditoriale e/o sociale