News

  • 0

I Leader che trasformano – incontro con Ivo Marino

Category:news

Si rinnova l’appuntamento del CLabUnibas con i “Leader che trasformano”.

Oggi in Aula A10 alle ore 15:30, i clabbers conosceranno Ivo Marino Ceo di Cervellotik, una start up innovativa che offre prodotti e servizi innovativi per la didattica digitale.  

Sarà questa l’occasione per confrontarsi e capire tutto quello che significa ideare, progettare e lavorare su una start up


  • 0

Innovazione e sostenibilità delle industrie culturali e creative, sviluppo locale e crescita della community

Category:news

Si terrà a Matera, presso il complesso delle Monacelle, nella giornata di mercoledì 3 aprile 2019, a partire dalle ore 10:00, il workshop scientifico e divulgativo sul ruolo e sugli impatti che le organizzazioni e le filiere artistico-creative-culturali possono avere sulle dinamiche di sviluppo locale, imprenditoriali ed occupazionali e di crescita delle communities, nonché sulle principali sfide ed opportunità che le organizzazioni intravedono per garantirsi un giusto equilibrio tra libertà di espressione del talento e sostenibilità economica.


  • 0

International Culture and Leadership Alliance – avvio accordo tra Università degli Studi della Basilicata e Chinese Culture University

Category:news

Primo passo verso la costruzione di una #collaborazione tra Università della Basilicata e la Chinese Culture University in Taiwan, per la sottoscrizione di un accordo di cooperazione internazionale finalizzato alla costruzione di un #network internazionale su “Cultura e #Leadership per lo Sviluppo di Imprenditorialità e Capacità Innovativa”. I promotori dell’avvio della rete internazionale, nella forma di un’alleanza internazionale, che intende collegare #Università e Industrie tra la #Cina e l’Europa, sono il Prof. Giovanni Schiuma, Direttore del #CLabUnibas, e il Prof. Min-Ren Yan Prorettore alla Ricerca e Sviluppo della Chinese Culture University. L’avvio delle relazioni è stato definito in occasione di una cerimonia alla presenza del Dr. Shing-Ching Shyu, Presidente/Rettore della Chinese Culture University e rappresentanti del Ministro della Cultura della Repubblica Cinese e partners industriali. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di relazioni di #ricerca, scambio di esperienze, collaborazioni di studio e di formazione, e lo sviluppo di iniziative scientifiche congiunte con il coinvolgimento di istituzioni e imprese.


  • 0

Ispirare e sviluppare innovazione ed opportunità di business nella Space Economy: il ruolo delle nuove tecnologie digitali

Category:news

Il 28 marzo alle ore 15:00 presso l’aula A10 DiMIE i CLabbers incontreranno Openet una delle più dinamiche realtà italiane  nel settore delle Telecomunicazioni satellitari, capace di fornire servizi avanzati e innovativi nei processi di superamento del digital divide.

L’alto contenuto di innovazione messo a disposizione da Openet in termini di sistemi e contenuti trova conferma nella proficua collaborazione che la società ha instaurato con l’ E.S.A., l’Agenzia Spaziale Europea e con le più importanti istituzioni internazionali come le Nazioni Unite, il Parlamento e la Commissione Europea e il Comitato delle Regioni nonché importanti Gruppi Industriali Privati.

Il leitmotive della giornata sarà l’aerospazio e nello specifico il ruolo delle nuove tecnologie nell’innovazione e le opportunità di business nella space economy.


  • 0

Digital Transformation

Category:news

Digital Transformation, elemento indispensabile per ogni progetto ideato nel ventunesimo secolo!

Che cosa lega il successo locale di molte piccole start-up italiane a quello globale di Netflix? Tutto ciò è stato raccontato da Andrea Bifulco, forte della sua esperienza di consulenza e insegnamento spesa tra Italia e gli Stati Uniti.


  • 0

Potenza Let’s Start

Category:news

Venerdì 15 marzo presso il sistema InCHUbatori di Impresa al Campus Universitario Macchia Romana, i ragazzi della seconda edizione del CLabUnibas in occasione della Startup Europe Week  avranno l’opportunità di dialogare e confrontarsi con alcune delle Startup incubate (Boote Srl, Frammart Srl, TNcKillers e X Flies).

Tanti i momenti di approfondimento anche grazie alla partecipazione di EY, Your Digital e Connectia che con i loro esperti si soffermeranno su tematiche legate alla rivoluzione digitale e alla crescita di impresa. 


  • 0

Discovering Talents & Teambuilding

Category:news

🧠🚀 C O L L I S I O N I – I N T E R D I S C I P L I N A R I 🚀🧠
i #talenti del #clabunibas sono pronti per lavorare in #team e dare vita ad una valanga di #idee!
Domani, 8 marzo a partire dalle 15:00 a #potenza, presso il campus Università degli Studi della Basilicata un incontro di #teambuilding, facilitato dal Prof Giovanni Schiuma, dalla Dott.ssa Carlucci e dal Dott. Francesco Santarsiero, favorirà le prime contaminazioni tra #studenti provenienti da ogni corso di studi al fine di rafforzare il senso di appartenenza al percorso e creare consapevolezza e cultura d’intrapresa ed #innovazione


  • 0

Associazione CLabUnibas Alumni

Category:news

Orgogliosi di annunciarvi la costituzione dell’associazione “CLab Unibas Alumni” 🎉🥳
Scopo dell’associazione sarà quello di rafforzare il senso di appartenenza dei #clabbers al Contamination Lab Unibas creando così una vera e propria #community aperta di natura fisica, virtuale e relazionale.


  • -

Entrepreneurship Day

Category:news Tags : 

Idee, proposte e innovazione: prima “Giornata dell’Imprenditorialità”

Idee, proposte, modelli, approcci e strumenti per l’innovazione e l’imprenditorialità di stimolo per una stagione di crescita, benessere e occupazione: lunedì 11 febbraio a Potenza, presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana dell’Università di Basilicata, la prima“Giornata dell’Imprenditorialità”organizzata dal CLabUnibas 

Scarica il programma dell’evento
Scarica il programma della tavola rotonda


  • 0

Selezioni CLabUnibas

Category:news

Primo appuntamento per la II edizione del CLabUnibas 
Giovedì 13 Dicembre gli aspiranti CLabbers si ritroveranno presso il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale, stanza 59 edificio 3D – IV piano – campus Macchia Romana PZ per svolgere la prova selettiva che consentirà loro di accedere ufficialmente al percorso